I numerosi Tesori del BelPaese

L’Italia è il paese che gode del maggior numero di siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità nel mondo: in totale 49 siti tra cui città, chiese, giardini, aree archeologiche, montagne, borghi marinari e così via.

Nel 2013, la lista ha ottenuto due nuovi siti: il Monte Etna, il più alto vulcano europeo ancora in attività, collocato sulla costa orientale della Sicilia e le Ville Medicee in Toscana, un complesso di edifici rurali sparsi nei dintorni della Toscana, appartenenti ad una famiglia italiana, quella dei Medici, tra il XV e il XVII secolo.

Probabilmente vi piacerebbe sapere che il primo sito, riconosciuto patrimonio dell’umanità, in Italia risale al 1979, e include le grandi collezioni di sculture in pietre preistorici della Val Camonica.

Grazie a questo gran numero così elevato di siti naturali e culturali, questo straordinario paese è conosciuto in tutto il mondo anche con l’appellativo di “Bel Paese”.

Senza dubbio l’Italia è un paese bellissimo in virtù del suo patrimonio culturale e paesaggistico.

Per non parlare del cibo locale.

Ogni regione ha le proprie ricette tradizionali e a volte i gusti differiscono così tanto l’uno dall’ altro che si potrebbe pensare che si sta visitando due paesi differenti. Il cibo è sicuramente un altro ottimo motivo per visitare affondo il nostro Paese.

 Costi

L’Italia non è uno tra i paesi più economici . Tuttavia, rispetto al Nord Europa e Regno Unito, i prezzi sono molto più accessibili.

 Alloggio

La prima cosa da organizzare è proprio il vostro budget, ovvero i soldi che avete intenzione di spendere per la sistemazione più adatta a voi.

Prima di tutto, esiste un enorme divario tra nord e sud: visitare Milano influenzerà le vostre tasche molto più che una vacanza a Palermo.

Un’altra cosa che influenza moltissimo i prezzi è proprio l’alta o bassa stagione. L’alta stagione senza ombra di dubbio ha un forte impatto sui prezzi: a questo proposito, sarebbe meglio evitare il mese di agosto, quando alcune tariffe schizzano davvero alle stelle!
In ogni caso, l’Italia offre a voi viaggiatori un vasto assortimento di sistemazioni, che possono partire: da un ostello molto economico, da una pensione completa, da un semplice hotel senza troppi confort, per poi arrivare all’élite, ovvero un hotel a 5 stelle. La scelta sta a voi!
Negli ultimi anni, si è verificato un vero e proprio straordinario boom sulle prenotazioni di appartamenti per le vacanze, i turisti gli apprezzano sempre di più a quanto pare! Ma per tutti coloro che non possono fare a meno del servizio in camera, Spa e quant’altro, un comodo hotel è sempre la soluzione giusta. Per diverse tipologie di hotel, potrete imbattervi su HotelsClick ( un sito italiano basato sulla prenotazione online con un sacco di offerte e prezzi eccezionali), Homeaway per gli appartamenti, prenotazioni online per case vacanza ed agriturismi; inoltre potrete inserire anche la vostra attività con un semplice annuncio.

 Cibo

Passando al cibo, i prezzi possono essere molto variabili. Possono variare tra 20 euro (che è considerato molto conveniente) ed i 50-60 euro per ogni pasto: tra cui due piatti principali, dessert, bevande e caffè. Il miglior consiglio è di stare lontano dai luoghi chiaramente turistici, con il classico striscione: “Menu turistico“: i prezzi sono davvero allettanti, ma la qualità tende ad essere piuttosto scarsa.

Trasporti

I vari costi per il trasporto pubblico (autobus, tram, metro) sono abbastanza ragionevoli. Taxi ed Noleggio auto non sono molto convenienti, quindi non ve li consiglio se non in casi estremi. Se si decide di viaggiare in treno, si può risparmiare utilizzando le linee regionali, ma purtroppo non sono molto veloci.

 

Cosa vedere in Italia (3 città che non possono mancare in un tour italiano)

 

Venezia

Venezia è una delle città più spettacolari di tutto il pianeta. Si può supporre che visitare Venezia per la prima volta può essere un’esperienza quasi scioccante (positivamente ovviamente) … Una città costruita sull’acqua!

Questa fantastica città galleggiante, identificata anche come la regina dell’Adriatico o la città dei ponti … Non importa quale nome si voglia utilizzare, Venezia è sempre pronta ad offrire un infinito splendore ed un clima di assoluto romanticismo.

Il Carnevale è uno degli spettacoli più fiammeggianti del mondo, attirando migliaia di visitatori ogni anno. Venezia similarmente è famosa per il Festival del Cinemache viene organizzato ogni anno presso l’isola del Lido.

Roma

Tutti dovrebbero visitare Roma almeno una volta nella loro vita.

La capitale italiana è un vero e proprio museo a cielo aperto o, se preferite, uno scrigno prezioso, pronto a rivelare tutti i suoi tesori, presenti all’interno di ogni vicolo.

Prendetevi del tempo per un’accurata visita a Roma: inestimabili monumenti, grandi musei, il maestoso fiume Tevere, la Città del Vaticano… E molto altro ancora!

Non si possono effettivamente elencare tutte le sue attrazioni in un semplice elenco puntato.

Roma è prima di tutto un luogo magico dove passato, presente e futuro si incontrano armoniosamente.

Napoli

Facendo riferimento al proverbio italiano “Vedi Napoli e poi muori!” Forse si può davvero intuire cosa significhi. In altre parole, si deve visitare Napoli prima di morire e, siccome non si sa mai quando potrà accadere, bisogna sbrigarsi a visitare questa meravigliosa città adagiata sul Mar Tirreno. Questo famoso modo di dire incarna tutte le buone ragioni perché si dovrebbe andare a Napoli.

Per concludere.

Il nostro Bel Paese racchiude davvero moltissime attrazioni di ogni genere, la bellezza è ovunque, da nord a sud, da ovest a est.
Godetevi il vostro viaggio in Italia fin che potete, perché ha molto da offrire.

Rispondi