In vacanza tra le marine di Ugento e le Maldive del Salento

La primavera è arrivata ed ora si può finalmente pensare a progettare la propria vacanza estiva. Se chiudete gli occhi e vi capita di immaginare di trovarvi immersi in lunghe spiagge bianche con un mare azzurrissimo, a godervi un leggero venticello riempiendovi lo sguardo di un blu intenso e immenso, forse penserete automaticamente a mete esotiche e concluderete pensando “ma le mete esotiche sono dall’altra parte del mondo, io non posso permettermele e debbo accontentarmi di qualche altro posto più a portata di mano, pazienza se sarà meno bello”.

Ecco, un pensiero di questo genere potrete tranquillamente evitarlo se, anziché volgere il desiderio ad idolatrate (e sopravvalutate) mete del Pacifico o dell’Oceano Indiano, penserete a luoghi che sono altrettanto belli senza nulla togliere a quelle mete, rendendole per lo meno pari per livello di bellezza e qualità dei servizi. Stiamo parlando in questo caso delle incredibili spiagge delle marine di Ugento (spesso sottovalutate), lungo la costa sud-occidentale del Salento.

Ugento in realtà non è una città costiera, ma le sue marine distanti poco distanti offrono diversi chilometri di spiagge magnifiche e di brevi tratti di bassa scogliera in cui potrete scegliere tutto quello che vorrete dalla vacanza al mare, senza aver bisogno di barcamenarvi in costosissimi viaggi. L’area di queste marine si estende da quella più a nord che è anche la più conosciuta, Torre San Giovanni, fino a Lido Marini passando per la località Fontanelle e per Torre Mozza. Ciascuno di questi luoghi ha un proprio target per cui vi possiamo aiutare a fare la vostra scelta.

Se siete giovani, un gruppo di amici, single o comunque se avete voglia di divertimento, il posto che fa per voi è certamente Torre San Giovanni, dove potrete godere durante il soggiorno estivo della movida serale sul lungomare e di numerosi eventi che vanno dalle sagre ai concerti di musica pop o tradizionale. I localini illuminati al chiaro di luna vi ricorderanno forse qualcosa della Grecia e l’atmosfera conviviale e amichevole vi coinvolgerà.

Se siete invece in cerca di una vacanza estiva con tutta la famiglia, magari con bambini, l’ideale è allora Torre Mozza o Lido Marini, dove pur con l’affollamento estivo la tranquillità serale è nettamente maggiore rispetto alla vicina Torre San Giovanni. Scegliete Lido Marini se non disdegnate neppure la scogliera e adorate fare snorkeling, perché qui, dal lato della scogliera, potrete ammirare dei fondali davvero fantastici!

Se preferite invece la vacanza del tutto organizzata, all’interno di villaggi turistici in cui non dovrete pensare a nulla se non a rilassarvi, a godere di ottimi dessert e cucine e per il resto restare spaparanzati al vostro lettino su un lido privato o partecipare a balli e giochi di gruppo pensati dagli animatori sulla spiaggia, ammirando magari degli spettacoli serali, allora la località che fa per voi è quella di Fontanelle oppure, un po’ più a sud di Lido Marini e già fuori dalle marine di Ugento, di Pescoluse. Qui sorgono diversi villaggi turistici attrezzati, appoggiati lungo meravigliose spiagge di sabbia bianca finissima e immersi nella macchia mediterranea. La bellezza e la caratterizzazione di queste spiagge fa parlare a buon vedere di “Maldive del Salento” per quanto riguarda Pescoluse, ma il tratto di costa è identico lungo tutte le località indicate: smettete di sognare e fate la vostra scelta in base al tipo di vacanza che desiderate, e intanto guardate in questo breve video amatoriale che mare troverete al vostro arrivo!

 

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.MarineDiUgento.it

Rispondi