Fai una vacanza-lampo per il Capodanno 2014

capodanno 2014 concerti 1Il Capodanno è un’occasione importante per celebrare quanto di buono ci rimane dall’anno vecchio per portarlo nel nuovo, e per dare un colpo di spugna a tutte le cose negative con una sola parola d’ordine: ripartire, con consapevolezza e serenità, e un pizzico di allegria in più. Ecco perché scegliere di fare il Capodanno fuori, non necessariamente per la classica “settimana” di una volta, che oggi ben pochi possono permettersi, ma anche per un paio di giorni, può essere un valido motivo per ricominciare l’anno nel modo più bello.

Quest’anno sono tante le iniziative di concerti in giro per l’Italia che accompagneranno gli italiani nell’anno nuovo, con tanta buona musica in piazza. Un po’ di musica assieme ad un break di Capodanno non può che fare bene, e allora, perché non farci un pensierino?

A Roma si terrà il tradizionale Concertone di capodanno che si terrà al Circo Massimo. Quest’anno a scaldare l’atmosfera con la loro musica saranno artisti come Niccolò Fabi, Malika Ayane, Daniele Silvestri, Nina Zilli e Radici nel Cemento introdotti da Gioia Marzocchi. I cantanti si alterneranno su un grande palco largo quaranta metri e alto 18 in modo che tutti possano vedere, anche dal punto visivo più lontano. Il concerto comincerà attorno alle 21 e 30 e sarà aperto da Radici nel Cemento, quindi l’ordine di esibizione prevede Niccolò Fabi, Malika Ayane, Nina Zilli e la chiusura è affidata alla sapiente chitarra di Daniele Silvestri. Pausa attorno alla mezzanotte per brindare tutti assieme alla presenza anche del Sindaco. Dopo Silvestri, si alterneranno fino all’alba dj-set. L’evento è come sempre gratuito. Nei dintorni, presso la Via dei Fori Imperiali, si continuerà a festeggiare con spettacoli di teatro di strada, animazioni, musica e altri spettacoli dal vivo. A mezzanotte dalla via si potrà ammirare la tradizionale esplosione di fuochi d’artificio che bloccherà l’intera città. Eccezionalmente, per la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio le linee metro A, B e B1 resteranno accessibili fino alle 2:30.

Milano non è da meno e prevede un grande concerto gratuito che si terrà in Piazza Duomo a partire dalle 21:15 ballando subito con i Motel Connection (il secondo gruppo di Samuel, cantante dei Subsonica), mentre dalle 23 a mezzanotte e mezzo saliranno sul palco Elio e le Storie Tese, confermata anche la presenza di Rocco Tanica.

Diamo uno sguardo anche alle offerte concertistiche previste nelle altre maggiori città italiane: a Firenze, il concerto si terrà in Piazza della Stazione con Max Pezzali dalle 21:30; a Torino il concerto è previsto in Piazza San Carlo dalle 22:30 con musiche dei Garden of Alibis e di Giuliano Palma; a Napoli in Piazza del Plebiscito potrebbe esserci Pino Daniele, la cui presenza non è ancora confermata; infine, a Palermo, il 2014 sarà accolto in Piazza Politeama con la bellissima musica di Max Gazzè.

Insomma, la scelta è ampia, gratuita ed è valida ragione per decidere di passare un bel Capodanno in una di queste fantastiche città italiane. La gioia e la voglia di rinnovarsi e di essere spensierati è uno dei leitmotiv principali e coinvolgerà anche le persone più “burbere”. Qui nel video possiamo vedere l’atmosfera dei fuochi d’artificio del Capodanno 2013 a Roma con vista dal Campidoglio.

immagine: pagina facebook di Concerti a Roma https://www.facebook.com/concertiaroma

Rispondi