Montecatini da scoprire: alcuni posti da non perdere

La Toscana è meravigliosa e con essa anche le magiche città custodite al suo interno, tra dolci colline, panorami da favola e patrimoni storici ed artistici di inestimabile valore. Se ad esempio state pensando di regalarvi un viaggio dedicato al relax e alla scoperta, vi consigliamo la bella Montecatini.

Una città rinomata soprattutto per la presenza delle numerose strutture ricettive (per maggiori informazioni www.hotelnuovosavi.com) e i preziosi stabilimenti termali, in grado di assicurarvi un soggiorno da favola tra massaggi e particolari trattamenti rigeneranti.

Il vostro giro turistico, una volta arrivati in città, dovrebbe iniziare proprio dai magnifici stabilimenti termali posizionati nel Parco delle Terme, ovvero un’area interamente dedicata alla presenza di queste strutture, incastonate in scenari molto suggestivi.

Tra le stazioni termali più famose ed antiche che incontrerete lungo il vostro cammino, abbiamo le Terme Leopoldine, le Terme Excelsior, le Tamerici e il Tettuccio. Il tema dell’acqua infatti, considerato di grandissima importanza nell’antichità, ha portato alla nascita di numerose strutture non solo termali, ma anche particolari sculture.

Tra le più antiche abbiamo Fontana Mazzoni, risalente agli anni trenta del Novecento, Fontana Guidotti posizionata in piazza del Popolo e costruita nel 1913, fino alle più recenti come Duetto d’Acqua del 1997 e Scultura d’Acqua del 2004.

Altra tappa da non perdere è quella relativa al maestoso ed imponente Monumento dei Caduti nel Parco Regio. Esso rappresenta il Genio della Patria a cavallo che reca in mano la Vittoria ed è seguito dal Popolo. Molto caratteristico è anche il Municipio, posizionato sul lato destro del viale e fatto costruire tra il 1913 e il 1919. Un tempo ospitava le scuderie granducali.

Viale Verdi ospita anche la Palazzina Regina, ovvero la residenza estiva della famiglia granducale. Attualmente ospita la sede dell’amministrazione delle terme, e un tempo servì come modello per la costruzione delle altre dimore signorili.

Questo e tanto altro è custodito lungo le strade e le piazze della splendida Montecatini. Un suggerimento per rendere la giornata più dolce? Assaggiate una delle tradizionali cialde del posto: una prelibatezza unica.

 

Rispondi