Una vacanza in Salento alla scoperta di Otranto

Se state pensando di recarvi in Salento per le vostre prossime vacanze, non dovreste perdere la bellezza unica di Otranto, una meravigliosa città posizionata lungo la costa adriatica della penisola salentina.

In questo luogo magico, caratterizzato da paesaggi da cartolina e numerosi luoghi di interesse adatti ad ogni tipologia di turista, potrete davvero trascorrere una vacanza da sogno (per informazioni sulle possibilità di soggiorno a Otranto www.vignevecchie.it).

Scegliendo questa tipologia di alloggio, potrete godervi le numerose bellezze disseminate nel territorio in perfetta autonomia e libertà di movimento, senza rinunciare alla comodità. Ma cosa vedere ad Otranto?

Iniziamo dalle sue splendide spiagge e dai luoghi naturali di rara bellezza che potrete visitare. La spiaggia di Conca Specchiulla è uno di questi, ed è la località marina posta più a nord, caratterizzata da una serie di piccole insenature sabbiose, alternate ad una scogliera alta ed imponente.

Oltre alle spiagge e alle piccole oasi naturali, Otranto riesce ad incantare anche gli amanti della storia e dell’arte, che possono dedicarsi ad una visita del centro storico e passeggiare tra le sue stradine e vicoletti ammirandone le molteplici caratteristiche.

Da non perdere è sicuramente l’antico Castello Aragonese, ancora perfettamente conservato, all’interno del quale vengono spesso ospitate importanti mostre ed eventi culturali di grande rilevanza. Altra meraviglia è rappresentata dalla Cattedrale, intitolata a Santa Maria Annunziata, che contiene al suo interno un capolavoro dell’arte musiva medievale, ovvero un ampio mosaico che si estende lungo le tre navate e che rappresenta un maestoso Albero della Vita.

Se poi volete conoscere la parte più vera e profonda di questa terra, impossibile non fermarsi presso una tipica trattoria del posto per assaggiare un delizioso piatto della tradizione, come riso patate e cozze o un bel piatto di ciciri e tria.

Acquistando magari un simpatico souvenir in uno dei tantissimi negozietti disseminati lungo il centro storico, nei quali potrete ammirare alcuni dei prodotti più raffinati frutto dell’artigianato salentino. Questo e tanto altro vi aspetta nella magica Otranto.

Rispondi