Alla scoperta del Cilento ad Ottobre

Il Cilento è una delle zone più belle d’Italia, premiata addirittura dall’Unesco che l’ha definita Patrimonio dell’Umanità. Se state pensando ad una vacanza all’insegna del relax e delle fresche temperature d’autunno, il mese di ottobre è il periodo ideale per prenotare in una suggestiva Residenza storica del Cilento in soluzione B&B  e dedicarsi alla scoperta di questo vasto ed affascinante territorio.

Questo particolare periodo dell’anno non è affatto penalizzante rispetto ai classici mesi estivi, soprattutto se amate le passeggiate e le escursioni all’aria aperta, a contatto con la natura e le sue mille sfaccettature.

Ma cosa vedere nel Cilento?

Come prima cosa dedicatevi alla visita del caratteristico borgo di Torchiara, contraddistinto da eleganti palazzi e numerosi antichi risvolti che vi trasporteranno quasi in un’altra epoca. Potrete dedicarvi alla visita delle numerose residenze storiche ed ammirare le affascinanti caratteristiche di questo antico borgo.

Gli appassionati di storia ed archeologia potranno invece osservare i resti rinvenuti a Paestum, uno dei centri più interessanti della zona, dove sono stati ritrovati attraverso degli scavi, diversi corredi funerari risalenti all’età neolitica e appartenuti alla locale civiltà del Gaudo.

Senza dimenticare gli utensili e i manufatti provenienti dal Tavoliere delle Puglie e dalle isole Lipari.

Gli amanti dell’attività fisica e delle passeggiate a contatto con la natura, potranno avventurarsi in una lunga passeggiata nel verde, lunga 12 chilometri: la famosa Greenway di Torchiara che potrete percorrere con tutta la famiglia a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Poi ancora potrete dedicarvi alla visita del Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano, posizionato in una zona collinare, con alle spalle il mare favoloso di Agropoli, premiato con la famosa Bandiera Blu per l’alta qualità delle sue acque e dei servizi offerti.

Tra una passeggiata e l’altra potrete inoltre gustare qualche delizia tipica del posto e rigenerare le vostre energie, prendendovi una pausa dal caos e dal tran tran quotidiano. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia, dai più grandi in cerca di relax sino ai più piccoli in cerca di avventura e scoperta.

Il Cilento è una terra meravigliosa con un patrimonio naturalistico che aspetta solo di essere scoperto, ed una vacanza ad ottobre potrebbe essere davvero il periodo adatto per farlo.

Rispondi