Dolomiti, le tue bianche vacanze invernali

Anche quest’anno, nonostante la crisi, sono molte le possibilità offerte per quanto riguarda le vacanze invernali. Per chi ama andare sul classico, dedicandosi alla vecchia e cara “settimana bianca”, le vacanze sulla neve rimangono sempre un must. E, con le dovute proporzioni congiunturali, anche la stagione invernale appena iniziata sulle Alpi è cominciata nel modo migliore.

Molte le attività che possono essere messe in conto come pratica nelle stazioni sciistiche e vasta l’offerta: non solo sci alpino, ma anche slittino, sci di fondo, snowboard e molti altri. Ciò che sembra essere un’ulteriore inclinazione di quest’anno è dedicarsi più al relax e meno alla “fatica”, con passeggiate ad alta quota che stanno sostituendo parzialmente le attività sportive. Sarà che dopo tanti straordinari, vogliamo finalmente goderci un po’ di meritato riposo? Fatto sta che vivere maggiormente il contatto con la natura è la tendenza del momento, nonché un modo sublime per allontanarsi dal solito tran tran quotidiano e dallo stress a cui siamo ancor più sottoposti negli ultimi anni. In più, si ha la possibilità di poter apprezzare feste e tradizioni di cui non si è a conoscenza.

Il mix ideale di attività sportive, relax naturali e tradizioni locali può certamente trovarsi in una vacanza alle Dolomiti, vale a dire le Alpi Orientali. Qui gli impianti sciistici sono all’avanguardia e tra i più moderni del continente, non a caso alcuni di essi sono anche teatro delle gare sciistiche di Coppa del Mondo, come ad esempio avviene presso Bormio.

L’Alta Badia è invece l’area più indicata per i golosi: qui tantissimi locali sono già stati premiati con una stella Michelin e vi è una vera e propria “stagione” delle specialità culinarie in inverno, a cominciare dal prossimo Gourmet Skisafari che si terrà il due dicembre. Si ha persino la possibilità di godere di assaggini direttamente sulle piste, possibilità resa concreta in ben dodici baite.

Per lo sci e lo snowboard, l’area consigliata è quella della Val Sarentino, con piste di ogni tipo dotate di tutte le attrezzature e di bellissimi e vari paesaggi. Potete ad esempio recarvi nel Renon per sciare, e dedicarvi poi anche alla buona cucina, allo shopping o pernottare nella vicina Bolzano.

Cortina d’Ampezzo, pur se più lontana dai fasti degli Anni Novanta, mantiene sempre il suo fascino e per rilanciarsi prevede quest’anno un festival della moda ad alta quota, il Cortina Long Fashion Weekend che si terrà dal 7 al 9 dicembre e a cui parteciperanno centinaia di firme importanti da tutto il mondo nel campo della moda e dell’abbigliamento sportivo. In più, Cortina permette anche ampie opportunità legate alla riscoperta della montagna vera e propria, dei suoi spazi enormi e dei suoi incredibili silenzi.

Altra sede dolomitica di forte richiamo è senz’altro Madonna di Campiglio, il cui nome già basta a ricordare a tutti la bellezza delle sue piste da sci, a cui si aggiungono affascinanti ristoranti d’élite.

Come è evidente, quindi, le Dolomiti riescono ad offrire tutto quanto si può voler cercare in una vacanza invernale sulla neve. E se ancora non siete convinti, ammirate la bellezza delle sue incredibili montagne nel video proposto!

 

Rispondi