La Fiesta Major de Gracia a Barcelona

Barcellona è una città sempre estremamente viva e ricca di eventi religiosi e non tutto l’anno, capaci d’attirare turisti e fornire loro sempre una nuova ragione per tornare. La metropoli catalana è infatti sempre tra le destinazioni più ricercate ed è per questo che sono diversi i in partenza da tutta Italia e basta fare una ricerca dei voli aerei ad esempio dall’aeroporto di fiumicino con Skyscanner per trovare innumerevoli soluzioni. Barcellona è suddivisa in barri, molti dei quali a turno organizzano delle feste, alcune delle quali anche particolarmente divertenti e coinvolgenti.

A questo proposito, la Fiesta Major de Gracia è uno degli eventi più attesi dai barcellonesi e quest’anno si svolgerà dal 15 al 21 agosto. Una settimana fa circa, è stato presentato il programma completo degli eventi e tra le novità di quest’annata, spiccano un itinerario per promuovere e conoscere i vini DOC catalani attraverso degustazioni, la campagna solidale “una Festa amb cor”, una migliore accessibilità e la presenza di nuove tecnologie.

Esteve Camps, presidente della Junta Constructora del Patronat de la Sagrada Família, sarà l’incaricato di dare il via alla Fiesta de Gracia, che quest’anno si avvarrà di un maggior numero di forze dell’ordine per garantire il perfetto svolgimento dell’evento per questo riguarda le attività, gli addobbi, la sicurezza e il rispetto degli orari, visto che riposare durante lo svolgimento di questa festività, è sempre un gran problema.

Ogni anno un certo numero di strade partecipano al concorso delle decorazioni, con diverse tematiche e ornamenti, ognuna assolutamente meritevole di una visita, approfittando così anche per conoscere quelle che sono le attività organizzate negli spazi dedicati dalla Fundació Festa Major de Gràcia e dal Comune di Barcellona.

Ad esempio la plaça del Sol per l’occasione si trasformerà nella plaça del Folk, dedicando ogni giorno a un differente stile musicale, come la rumba catalana. La plaça del Diamant diverrà invece la plaça del Swing e qui verranno organizzati per la prima volta nei giorni 18, 19 e 20 agosto i Matins de Conte. Per le famiglie con figli, consigliamo le attività organizzate all’Espai de la Calma o alla plaça de les Dones.

Rispondi