Venezia e i migliori alloggi per visitarla

Venezia non è semplicemente una città che attira turisti per lo spettacolo offerto dai suoi fantastici monumenti a pelo d’acqua: Venezia è una città che vive la propria quotidianità con l’acqua, da secoli. Dunque non solo per il turismo, ma anche un rapporto che continua per lavorare, per costruire, per spostarsi. Una perenne lotta che si rivela essere una condizione di odio-amore verso il mare, così invadente eppure così importante. E il mix che viene fuori da questa lotta è una città unica a livello mondiale, ispiratrice di molte opere filmiche, di quadri e romanzi. Perché la bellezza di Venezia non si può non raccontare.

E se la sua bellezza non si può non raccontare, a maggior ragione non si può non visitarla. Ciò che è certo è che l’esperienza della visita a Venezia vi darà sensazioni forti e uniche, più di qualsiasi altra città con fondamenta ben salde a terra. Forse più ancora delle sue piazze, delle chiese e dei palazzi, ciò che vi lascerà quasi sbigottiti è il modo in cui l’uomo convive con le acque della Laguna giorno dopo giorno. Vi basterà visitare Canal Grande e gli altri Canali della Laguna perché possiate rendervene conto. Il tutto, circondati da una bellezza che ha davvero pochi eguali: Piazza San Marco, la Basilica e il Campanile, il Palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio, assieme a musei ed eventi artistici diffusi come gli alberi in una foresta. Ad ogni angolo troverete qualcosa di affascinante, un quid particolare che colpirà anima e cuore.

Ecco perché per visitare davvero Venezia è necessario fermarsi almeno tre o quattro giorni. Una buona idea, anziché fermarsi in un normale hotel, può essere quella di godere di una maggiore indipendenza e privacy affittando per alcuni giorni degli appartamenti economici. I migliori alloggi a Venezia? Ne troverete tanti e di diverso stile – dall’antico, al moderno, al classico – basterà scegliere, e contribuiranno a rendere ideale il vostro soggiorno nella Laguna.

Per avere un’idea di cosa significhi visitare Venezia, di quali siano le sue bellezze, di come si vive la vita di ogni giorno in simbiosi con l’acqua, guardate il video proposto qui in basso: vi lascerà senza parole.

Venice in a Day from Joerg Niggli on Vimeo.

Rispondi