San Marino, Repubblica millenaria

San Marino è considerata una delle Repubbliche più antiche del mondo. Secondo la tradizione, la sua indipendenza risale al 301 d.C. e dichiarata in punto di morte dallo stesso Santo.

Molti sono i motivi per visitare questa piccola Repubblica arroccata su piccoli monti in 61 km quadrati. In questi spazi, offre un gran numero di beni architettonici e di spettacoli naturali agli occhi dei turisti.

Il Centro Storico della “capitale” San Marino è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 2008 e rappresenta una delle bellezze imperdibili del territorio. Molti sono i monumenti racchiusi in un fazzoletto: il Palazzo del Governo, la seconda di Tre Torri che furono costruite sul monte Titano a scopi difensivi e che oggi è sede di un Museo di Armi antiche; la Basilica di San Marino; la Chiesa di San Francesco e la sua pinacoteca. Molto interessante anche il quadro dei musei che è completato dal Museo delle Armi moderne, dal Museo delle Cere, dal Museo delle Auto d’Epoca e dal bizzarro Museo delle Curiosità.

Ogni agosto lungo i vicoli della cittadina si tengono alcuni spettacoli teatrali che ricostruiscono il periodo medievale, durante le Giornate Medievali. Una bellissima esperienza che fa rivivere la San Marino di un tempo.

Tante sono anche le bellezze naturali lungo il territorio esterno alle piccole città e che è possibile visitare con visite guidate organizzate dal locale Ministero del Turismo. Una di queste è l’enorme orto botanico con tantissime specie di piante.

Il video qui proposto vi farà “entrare” per un po’ in questa storica Repubblica… in attesa di una visita vera e propria!

Rispondi