Isola d’Elba, la vacanza…da sogno a realtà!

L’isola d’Elba è la vacanza inaspettata. Si pensa di approdare su un’isola, si finisce per ritrovarsi in un vero e proprio paradiso in Terra, in grado di stupirvi piacevolmente specialmente per chi non ne conosce le numerose bellezze.

L’isola è la maggiore dell’intero arcipelago toscano ed il flusso di turisti estivi e notevole. Fa parte della provincia di Livorno ed è separata dalla Toscana dal Canale di Piombino. Lunga 27 km e larga 18, è possibile visitarla completamente in alcuni giorni. Il suo territorio è per lo più montuoso e con scogliere alte, ma non bisogna farsi ingannare da questo: numerose sono infatti anche le spiagge. L’isola si raggiunge dal porto di Piombino e presenta otto comuni maggiori: Marciana, Porto Ferraio, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina, Capoliveri, Campo nell’Elba.

La struttura particolare del territorio permette diverse tipologie di vacanze.

Per il relax, sono assolutamente consigliate le spiagge, tutte diverse e stupende (Norsi, Chiessi, Marina di Campo, Porto Ferraio), e le terme di San Giovanni a Porto Ferraio, dotate di fanghi particolarmente rigeneranti.

Per gli amanti della natura, andando da Porto Ferraio verso l’interno dell’Isola si può raggiungere il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e vedere numerose specie rare di uccelli, tra cui gabbiani reali, picchi muraioli, falchi pellegrini.

Per i più dinamici, invece, ci si può cimentare negli sport acquatici: immersioni, windsurf, canoa, sono all’ordine del giorno presso i diving center di Rio nell’Elba, Marciana Marina e Porto Ferraio. Se, nonostante l’estate, non si vuole rinunciare al trekking, è possibile praticarlo lungo i sentieri del Monte Capanne, differenziati a seconda del livello di difficoltà fino alla cima, dalle famiglie fino ai più esperti. Una volta arrivati in cima si potrà ammirare il bellissimo panorama del Golfo toscano.

Musei, biblioteche e pinacoteche sazieranno i più intellettuali a Porto Ferraio e Rio Marina, ma tutti i paesini dell’isola sono caratteristici e meritano di essere visitati, ognuno presenta anche eccellenti ristoranti.

Il video vi potrà dare un assaggio delle bellezze delle spiagge e dei paesini che potrete incontrare visitando l’Isola d’Elba.

 

Rispondi