Relax a Montecatini Terme (Pistoia)

Montecatini Terme è storica località turistica in provincia di Pistoia, famosissima non solo per le sue bellezze, ma anche e soprattutto per le sue numerose sorgenti termali, che ne fanno la città per eccellenza per ritemprare lo spirito ed il corpo.

Città antichissima, il suo borgo medievale si trova nella cosiddetta “Montecatini Alto”, oggi possiamo ammirarne le antiche mura del vecchio castello e soprattutto la Torre dell’Orologio. Sempre a  Montecatini Alto troviamo antichi palazzi dove oggi sorgono strutture ricettive (ad esempio il Gambrinus e Le Maschere) e Chiese di rilevanza artistica. Montecatini Alto è collegato alla zona bassa della città dalla funicolare più antica del mondo: è stata inaugurata nel 1898 e mantiene ad oggi ancora le vetture originali, naturalmente in massima sicurezza.

La zona bassa è Montecatini Terme vera e propria, nel senso che è qui che si trovano le varie strutture termali, anch’esse di attività secolare. Le più antiche e caratteristiche sono senza dubbio le Terme Tettuccio, struttura Settecentesca immersa in un parco ricco di grandi alberi come sequoie, cedri del Libano e acacie, ristrutturato nei primi del Novecento e dalla bellezza intatta.

Nel video in basso, è proposto un percorso tra le vie di Montecatini Alto e di Montecatini Terme, per una vacanza all’insegna del relax totale.

Rispondi