Gallipoli, gioiello salentino

Gallipoli è una delle più belle città della penisola salentina, un gioiello architettonico affacciato sul mar Ionio.

La città è immersa in un contesto naturalistico di rara bellezza e si divide in due parti, il Borgo e il Centro storico, collegate attraverso un ponte.

Il Borgo rappresenta la parte nuova e più recente, realizzata quando a causa dell’aumento della popolazione ci fu la necessità di trovare nuovi spazi abitativi.

Il cuore di Gallipoli è il caratteristico Centro storico, situato su un’isola calcarea.

Bastioni e mura difensive si estendono per oltre un chilometro, testimonianza del conflittuale rapporto con il mare, fonte di ricchezza ma anche causa di pericoli.

La rete di mura che circonda Gallipoli venne infatti costruita durante il medioevo a difesa delle incursioni turche.

Gallipoli conserva intatto il suo fascino medievale, con viottoli stretti in pietra e case basse, dove il tempo sembra essersi fermato.

Il porto rappresenta ancora oggi il punto di riferimento della città, luogo ideale dove scoprire la parte più intima e vera della cultura locale.

Gallipoli è sempre più apprezzata come meta privilegiata dove trascorrere le proprie vacanze salentine.

Turisti da tutto il mondo sono attratti dallo straordinario patrimonio naturalistico e culturale che è in grado di offrire.

Per venire incontro alle differenti esigenze l’offerta ricettiva si è fatta sempre più completa e specifica, con diverse possibilità di scelta per le differenti esigenze, da residence a Gallipoli a B&B o appartamenti vacanza ( http://www.appartamenti-gallipoli.com).

Rispondi