Pisa, città della Torre Pendente

In questo video potremo ammirare immagini della città di Pisa, in particolare la famosissima Piazza del Duomo, meglio conosciuta come “Campo dei Miracoli“, con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta e il suo campanile, vale a dire la Torre Pendente, esemplare unico al mondo.

Pisa visse il periodo di massimo splendore come città-stato tra il XII e il XIII secolo, quando da Repubblica Marinara godette di massima espansione e prosperità, prima di essere annessa a Firenze. Allo stesso periodo risalgono i monumeti simbolo della città. Il Duomo fu ultimato nel 1118 mentre la costruzione della Torre ebbe una storia più travagliata e, dopo essere stata avviata nel 1173, tra riprese ed interruzioni fu ultimata soltanto verso la metà del Trecento.

La Torre ha cominciato ad inclinarsi fin da subito a causa di un cedimento costante del terreno, i cui effetti sono stati visibili nel corso dei secoli. Oggi grazie a lavori nel sottosuolo l’inclinazione è stata fermata a 55° vale a dire al 10%. E’ stata quindi messa in sicurezza almeno fino al 2100 e riaperta al pubblico con le dovute cautele e limitazioni.

Per un giusto tributo alla bellezza e all’unicità della piazza e dei suoi monumenti romanici non bastano però le parole, lasciamo dunque parlare le immagini che scorrono nel video proposto qui in basso.

Rispondi