Bologna da scoprire

In questo video potremo avere subito un’idea di ciò che anima Bologna, borgo medievale di consolidata tradizione e di chiara vocazione universitaria. Sorta nel cuore dell’Emilia-Romagna, potrebbe anche essere definita la “città dei giovani”, tanti sono gli studenti che la popolano in ogni periodo dell’anno e che la rendono una tra le città più irrequiete, artistiche ed innovative d’Italia.

Potremo vedere il caratteristico centro storico, con i suoi classici tetti spioventi visti dall’alto, con i tantissimi archi che adornano le sue vie quasi a far da cornice alle famosissime Torri. “La città degli archi”, difatti, è un altro dei modi in cui è stata definita Bologna. Per un po’, le immagini scorrono guardando tutto da uno dei bus turistici che visitano costantemente le vie cittadine.

Non solo architettura, ma anche gioventù, arte ed artisti di strada, di cui nel video vediamo alcuni esempi. Dai più “classici” mangiafuoco ad altri che inventano un nuovo modo di concepire l’arte, muovendo il proprio corpo diventando esso stesso una rappresentazione artistica capace di suscitare emozioni.

Bologna è una città che non dorme mai, nemmeno in piena notte, e le numerose “Notti bianche” che la caratterizzano in ogni periodo dell’anno non possono che essere testimoni di un continuo movimento. Lasciatevi catturare da questo spirito e potrete dire di averla vissuta a fondo.

 

Rispondi