Alla scoperta di Siena

Siena, Patrimonio dell’Umanità proclamato da Unesco nel 1995. Già questo, di per sé, dovrebbe valere il biglietto da visita per passare qualche giorno in quel di questa bellissima cittadina toscana.

Il centro storico di questa città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità per un motivo ben preciso: la sua unicità, dovuta al fatto che le strade e le costruzioni sono esattamente le stesse già esistenti in epoca medievale. Per questo motivo entrare nel centro di Siena significa anche fare un salto indietro nel tempo verso un glorioso passato.

Molte delle bellezze del Centro  si possono ammirare direttamente nel video mostrato in basso. Si può contemplare la vita scorrere tra le viuzze medievali e Piazza del Campo, con tutte le abitazioni dal caratteristico colorito “terra di Siena”; la Torre del Mangia, simbolo della città e dalla cui sommità è possibile godere del panorama su tutto il centro abitato; il Duomo, caratterizzato dalle sue guglie e dagli affreschi che fanno da corollario alle tre cime principali, dagli affreschi di Pinturicchio e dalle sculture di Michelangelo al suo interno.

Una visita a Siena, quindi, vuol dire visitare la giusta commistione tra arte e Storia, di quella con la S maiuscola. Il video qui proposto ne è fedele testimone.

Rispondi