ll Tram di Opicina di Trieste

In questo video mostriamo il famoso Tram di  Opicina di Trieste, una delle attrazioni turistiche della città. Caratteristica forse unica al mondo è un tratto con forte pendenza lungo il quale le vetture vengono spinte (in salita) o trattenute (in discesa) da un particolare impianto a funicolare. Il Tram di Opicina di Trieste detto anche dai triestini”el Tram de Opcina”, nome che deriva dalla omonima località che il tram raggiunge dalla citta’ di Trieste. In Questo video mostriamo il percorso del tram che collega Trieste a Opicina come metafora delle quattro età della vita.

2 Commenti

  1. anonymous

    Suggestivo ma anche molto attuale… Infatti, la nostra vita è come un viaggio in treno. Già dalla prima infanzia, la tua vita è come un “grande gioco”. Il problema, semmai, è quando raggiungi i canonici “anta”. Da lì in poi, se tutto “funziona” perfettamente, è tutto facile. Se, invece, cominciano a manifestarsi problemi, la vita, allora, diventa difficile. Ecco, allora, che bisogna vivere serenamente la propria vita, magari, facendo del bene al prossimo. (E ce n’è tanto bisogno) Infatti Gesù, nel Vangelo, ci invita ad “Amare il Prossimo” come noi stessi.

  2. matteo

    Da Trieste si arriva ad Opicina con una pittoresca tranvia del primo Novecento perfettamente conservata e funzionante. A tal punto da riuscire a scalare una pendenza del 26%…. bellissimo!
    Ne parliamo anche noi di:
    italianguidebook.com

Rispondi